Indice dei contenuti
I modificatori di consistenza sono sostanze che vanno, appunto, a modificare la consistenza di liquidi e alimenti. Questo è importante nei casi di disfagia perchè è proprio a questo livello che si può intervenire per rendere, quando possibile, l’alimentazione per bocca sicura ed efficace.
Qui abbiamo parlato delle fasi della deglutizione e in particolare della fase anticipatoria, di preparazione extraorale e di preparazione orale.
A seconda della consistenza da ottenere, è importante prediligere l’uso di addensanti piuttosto che di diluenti, o viceversa.
Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto alcuni esempi pratici e concreti.
Addensanti.
Gli addensanti possono modificare la consistenza degli alimenti, aumentandola, e possono essere impiegati per modificare la densità di liquidi, semi-liquidi, semisolidi, dolci e salati, sostanza calde e fredde senza modificarne il gusto e il colore [1]. A seconda della quantità di addensante utilizzato è possibile ottenere una determinata consistenza piuttosto che un’altra.
Facciamo una prova. Qual è il primo addensante naturale che ti viene in mente?
–
–
–
Molto probabilmente i primi nomi che ci vengono in mente sono l’amido di mais e le farine in generale, se in aggiunta sei un amante della cucina e della pasticceria sicuramente già conosci anche la fecola di patate e la colla di pesce!
Ecco qui alcuni addensanti naturali di origine vegetale e animale.
Agar-agar Alginati Amidi: – Amido di mais / Maizena – Amido di riso – Amido di tapioca – Fecola di Maranta / Arrowroot – Fecola di patate – Kuzu Colla di pesce / Gelatina Farine: – Farina di riso | – Farina di Psillio – Farina di semi di lino – Farina di carrube Fiocchi di patate Frumina Gomme: – Gomma di Xantano – Gomma di Tara Roux- burro e farina Tuorlo d’uovo Umeboshi |
Diluenti.
I diluenti vengono utilizzati per ottenere un risultato opposto rispetto a quello dato dagli addensanti (era scontato, no?). I diluenti infatti vanno a diluire l’alimento diminuendone la densità e rendendolo quindi “più liquido“.
Ecco qui alcuni diluenti naturali di origine vegetale o animale.
Acqua Brodi: – Brodo di carne – Brodo vegetale Centrifugati: | – Centrifugato di frutta – Centrifugato di verdura Latte Panna Succo di frutta |
Lubrificanti.
Quando si parla di disfagia è bene conoscere anche le caratteristiche dei lubrificanti che, grazie alla loro consistenza e viscosità, rendono gli alimenti più scivolosi. Essendo più scivolosi determinano un minor attrito nella discesa lungo il canale alimentare e sono di conseguenza più facili da deglutire.
Riporto di seguito alcuni esempi di lubrificanti naturali.
Besciamella -omogenea Burro Mayonese Olio Panna | Salse: – Salsa di pomodoro -omogenea – Salsa tonnata -omogenea – SalsaSemolino |
Spero l’articolo ti sia piaciuto, ci vediamo nel prossimo,
Disfa e Mangia
Disfa e Mangia è il primo spazio digitale dedicato interamente ai pazienti disfagici, caregiver e familiari. Qui troverai informazioni utili, scientificamente verificate e dal linguaggio semplice e diretto: Disfa e Mangia sarà il tuo punto di riferimento nella vita di tutti i giorni.
Approfondimento.
AMIDI COME ADDENSANTI, PREMI QUI.
AGAR-AGAR COME ADDENSANTE, PREMI QUI.
FASI DELLA DEGLUTIZIONE, PREMI QUI.
Bibliografia.
Crediamo sia fondamentale darti solo informazioni scientificamente verificate: in Disfa e Mangia ci occupiamo di studiare gli articoli e le riviste scientifiche a tema disfagia e tradurle in un linguaggio semplice per te.
[1] FLI Piemonte, La disfagia: affrontiamola insieme